Congresso Nazionale a Napoli giugno 2022
Dopo oltre due anni di rapporti a distanza via web, il Congresso è stata l’occasione di incontrare nella splendida cornice di Napoli le giuriste di tutta Italia e numerose donne eccellenti.
“Oltre le quote” il titolo che è stato il filo conduttore delle diverse sessioni che hanno spaziato dalla legge Golfo Mosca e gli effetti della sua applicazione, alle opportunità offerte alle donne dal PNRR, all’analisi delle donne nella professione forense. Abbiamo condiviso il progetto di andare al di là delle quote impegnandoci per ottenere il superamento dei pregiudizi e dei preconcetti onde affermare la parità rimuovendo ostacoli che creano ingiustificate disuguaglianze.
ADGI Milano ha contribuito alla riuscita del Congresso con una interessante relazione sul tema del Gender Pay Gap e gli strumenti di contrasto europei: il Gruppo milanese coordinato da Paola Cerullo ha elaborato una relazione che ha riscosso molto successo.
Infine, anche il panel coordinato da Silvia Belloni, vice presidente Nord, sul tema degli effetti patologici delle disuguaglianze e discriminazioni, ha ricevuto molti consensi: in particolare, ha suscitato emozione e riscosso il plauso l’intervento di MariaGrazia Monegat, presidente ADGI Milano, sul linguaggio di genere, che si è concluso con un invito ad aderire al Manifesto della comunicazione “non ostile”, rammentando che “si è ciò che si comunica” e che “le parole sono un ponte”.